Bando Isi 2019

BANDO ISI 2019

Con il presente bando verranno messi a disposizione, per l’anno 2020, oltre 250 milioni di euro per le imprese che si impegneranno a investire nei propri ambienti lavorativi, su una maggiore sicurezza e salute dei luoghi di lavoro.

L’obbiettivo è quello di:

  • Incentivare le imprese a realizzare progetti per il miglioramento dei livelli di salute e sicurezza sul lavoro.
  • Incentivare le micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione agraria primaria per l’ acquisto di nuovi macchinari ed attrezzature caratterizzati da soluzioni innovative per l’ abbattimento e la riduzione delle emissioni inquinanti e, in concomitanza, conseguire la riduzione del livello di rumorosità o del rischio infortunistico o di quello derivante dallo svolgimento di operazioni manuali.

Destinatari dei finanziamenti:

Imprese, anche individuali, ubicate su tutto il territorio nazionale iscritte alla Camera di commercio industria, artigianato ed agricoltura e, per l’asse 2 di finanziamento anche gli Enti del terzo settore.

Progetti ammessi a finanziamento:

Sono finanziabili le seguenti tipologie di progetto, ricomprese, per la parte relativa agli stanziamenti, in 5 Assi di finanziamento:

  • Asse di finanziamento 1:
    • 1.1: Progetti di investimento
    • 1.2: Progetti per l’ adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale
  • Asse di finanziamento 2: Progetti per la riduzione del rischio da movimentazione manuale dei carichi (MMC)
  • Asse di finanziamento 3: Progetti di bonifica da materiali contenenti amianto
  • Asse di finanziamento 4: Progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività
  • Asse di finanziamento 5: Progetti per micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione agricola primaria dei prodotti agricoli.

Risorse finanziarie:

Il finanziamento, in conto capitale, prevede la copertura di una percentuale delle spese sostenute per ogni progetto ammesso. Nello specifico:

  • Assi 1, 2 e 3: copertura del 65% delle spese ammissibili, entro un limite minimo di 5 mila euro e uno massimo di 130 mila (il limite minimo non è previsto per imprese fino a 50 dipendenti del sub Asse 1.2, ovvero per i progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale);
  • Asse 4: copertura del 65% delle spese ammissibili, entro un limite minimo di 2 mila euro e uno massimo di 50 mila euro;
  • Asse 5: copertura del 40% per i soggetti destinatari del sub Asse 5.1 (generalità delle imprese agricole) e del 50% per quelli del sub Asse 5.2 (giovani agricoltori). Per entrambi, il limite minimo è di mille euro e quello massimo di 60 mila euro.

Presentazione delle domande:

La domanda di presentazione al bando va presentata online, tramite il percorso guidato presente sul sito dell’Inail. Le date di apertura e chiusura della procedura informatica, in tutte le sue fasi , saranno pubblicate sul portale dell’Istituto, nella sezione dedicata all’Avviso Isi 2019, entro il 31.gennaio 2020.

Tutti gli incentivi, a fondo perduto e ripartiti su base regionale, saranno assegnati fino a esaurimento e secondo l’ordine cronologico di ricezione delle domande.

Per ulteriori informazioni per la presentazione delle domande e per consultare il bando cliccare qui.

 

I consulenti Vegambiente rimango a disposizione per eventuali chiarimenti o per aiutarti nella presentazione della domanda. Negli anni precedenti, molti nostri clienti sono riusciti a presentare le domande con successo,

il prossimo potresti essere tu!