Corsi di formazione

Cosa serve la formazione?

La formazione ha come filo conduttore il cambiamento , un filo che tesse la trama delle organizzazioni e che persegue, tre macro obiettivi:

  • sapere  ovvero acquisire conoscenze
  • saper fare  cioè essere in grado di acquisire abilità
  • sapere essere  condotte o atteggiamenti da integrare

La flessibilità è l’arma vigente che favorisce il miglioramento attraverso il coinvolgimento e la sensibilizzazione del personale aziendale. Nell’ambito della gestione della sicurezza, ha molteplici punti di forza sintetizzabili come di seguito:

  • carattere innovativo ovvero trasferire una nuova filosofia della sicurezza
  • prospettiva di prevenzioneintrodurre cioè il concetto dell’autocontrollo
  • sistema partecipato; tutti i soggetti aziendali sono chiamati ad intervenire attivamente nella gestione della sicurezza in azienda.

È in quest’ultimo punto che risiede il nucleo del cambiamento. L’intervento attivo di tutti i soggetti aziendali (interni ed esterni), se sostenuto da precisi ed efficaci interventi formativi può offrire all’organizzazione la flessibilità di cui necessita non solo dal punto di vista della gestione della sicurezza ed igiene del lavoro, ma di tutti gli altri temi che compongono la politica aziendale (ambientale, sociale, etc…).

Possiamo fornirvi i corsi di formazione per tutte le attività correlate ai nostri servizi, in particolare:

Formazione Sicurezza

Secondo quanto previsto dal D.LGS. 81/08 (Testo unico sulla sicurezza sul lavoro)

leggi altro
Formazione Ambiente

Secondo quanto previsto dalle normative ambientali

leggi altro
Altri Corsi

Privacy, igiene degli alimenti, ecc…

leggi altro

Vegambiente in questa ottica è vicina alle aziende nel definire processi formativi che, a partire dagli obblighi di legge e non, formula delle soluzioni “a misura”.

Vegambiente, per corsi di informazione e formazione articolati, è particolarmente attenta all’analisi dei bisogni, alla progettazione e attuazione dell’intervento e alla conseguente valutazione dei risultati.

Per la realizzazione di interventi formativi ci si avvale di docenti interni, e di un gruppo di docenti esterni in grado di qualificare ulteriormente l’attività (organi di controllo e vigilanza, ecc.).

Come possiamo aiutarti?

Scopri la nostra pagina Contatti per sapere quale consulente Vegambiente potrà risolvere il tuo problema!