Ambiente

Consulente Ambientale Verona

Perché gestire gli aspetti ambientali è importante?

Ogni attività produttiva ha impatti sull’ambiente. I più comuni e noti sono la produzione di rifiuti, le emissioni in atmosfera e gli scarichi idrici.

Spesso le imprese non sono consapevoli di agire in difformità con la normativa, con impatti più o meno gravi sull’ambiente o in termini di oneri in caso di controllo o di incidente.

La normativa ambientale impone di prestare particolare attenzione alla tutela dell’acqua, dell’aria e del suolo che ci circondano, evitando il più possibile di peggiorarne la qualità. Tutto questo si traduce nella necessità di ottenere autorizzazioni rilasciate dagli Enti competenti, in obblighi di verifiche analitiche periodiche e puntuali e della continua sorveglianza degli impatti dovuti alle scelte imprenditoriali.

La gestione degli aspetti ambientali è in realtà molto più ampia oltre alla produzione di rifiuti, le emissioni in atmosfera e gli scarichi idrici, comprende inoltre impatto acustico, valutazione stato delle coperture amianto ed eventuale rimozione, gestione apparecchiature contenenti PCB, adempimenti amministrativi inerenti apparecchiature contenente F-gas e centrali termiche, adempimenti inerenti il CONAI e applicazione disposizioni applicabili della normativa sul trasporto su strada dei rifiuti pericolosi (ADR), per citarne solo alcune.

La più che ventennale esperienza maturata seguendo le istruttorie degli Enti preposti, partecipando a riunioni e sopralluoghi, elaborando richieste di autorizzazione per gli aspetti ambientali delle imprese, analizzando e comprendendo normative collaterali e trasversali, ci ha consentito di costruire quel bagaglio di esperienza che consente di formulare soluzioni o proposte funzionali.

Particolare competenza si è sviluppata nell’ambito del completo supporto alla gestione di impianti con valenza ambientale (discariche, impianti di trattamento rifiuti) a partire dagli aspetti cogenti fino a quelli volontari di certificazione.

Vegambiente è in grado di offrire servizi di carattere ambientale ad ampio spettro, tra i quali:

  • Consulenza finalizzata alla corretta gestione dei diversi aspetti ambientali;
  • Gestione completa dell’iter istruttorio presso gli Enti competenti;
  • Formazione del personale e delle figure di direzione nelle tematiche ambientali;
  • Consulenti tecnici di parte (CTP) in procedimenti.

Ma non solo, scopri da te i nostri settori più richiesti:

AIA e AUA

Istanza autorizzazione integrata ambientale (AIA) o Istanza autorizzazione unica ambientale (AUA)

leggi altro
Rifiuti

Intermediazione smaltimento rifiuti

leggi altro
Emissioni in atmosfera

Consulenza e redazione pratiche autorizzative, progettazione impianti.

leggi altro
Scarichi idrici e aprovvigionamento idrico

Consulenza e redazione pratiche autorizzative, progettazione impianti.

leggi altro
ADR

Accordo internazionale per il trasporto di merci pericolose

leggi altro
Indagini strumentali ed analisi chimico fisiche

Analisi chimiche e indagini strumentali, per il monitoraggio dell’inquinamento

leggi altro

La consulenza ambientale di Vegambiente è un contenitore di esperienza frutto della più che ventennale esperienza nel voler dare all’impresa le risposte ai numerosi quesiti o situazioni di difficile gestione dell’applicazione normativa riscontrati, cercando ove possibile di comprendere anche normative collaterali e trasversali e, ovviamente, le esigenze ambientali.

La conoscenza dei processi produttivi più disparati, ha consentito ai consulenti tecnici di Vegambiente di costruire quel bagaglio di esperienza che consente di formulare soluzioni o proposte funzionali.

Articoli Recenti:
Come possiamo aiutarti?

Scopri la nostra pagina Contatti per sapere quale consulente Vegambiente potrà risolvere il tuo problema!