PULIZIA, DISINFEZIONE o SANIFICAZIONE?

PULIZIA, DISINFEZIONE o SANIFICAZIONE

L’emergenza da Coronavirus (Covid-19) ha generato l’utilizzo dei termini PULIZIA, DISINFEZIONE e SANIFICAZIONE per indicare il medesimo significato: attività mirate alla rimozione di sporco, batteri e contaminanti superfici. Non è corretto, i tre termini hanno significati diversi e non devono neanche essere confusi con i termini DISINFESTAZIONE e DERATTIZZAZIONE che si riferiscono invece a quei processi mirati all’allontanamento di animali e parassiti dagli ambienti.

La normativa definisce con chiarezza la differenza dei cinque termini, in particolare con l’art. 1 del D.M. 274/1997 vengono riportate le seguenti definizioni:

  1. sono attività di pulizia quelle che riguardano il complesso di procedimenti e operazioni atti a rimuovere polveri, materiale non desiderato o sporcizia da superfici, oggetti, ambienti confinati ed aree di pertinenza;
  2. sono attività di disinfezione quelle che riguardano il complesso dei procedimenti e operazioni atti a rendere sani determinati ambienti confinati e aree di pertinenza mediante la distruzione o inattivazione di microrganismi patogeni;
  3. sono attività di disinfestazione quelle che riguardano il complesso di procedimenti e operazioni atti a distruggere piccoli animali, in particolare artropodi, sia perché parassiti, vettori o riserve di agenti infettivi sia perché molesti e specie vegetali non desiderate. La disinfestazione può essere integrale se rivolta a tutte le specie infestanti ovvero mirata se rivolta a singola specie;
  4. sono attività di derattizzazione quelle che riguardano il complesso di procedimenti e operazioni di disinfestazione atti a determinare o la distruzione completa oppure la riduzione del numero della popolazione dei ratti o dei topi al di sotto di una certa soglia;
  5. sono attività di sanificazione quelle che riguardano il complesso di procedimenti e operazioni atti a rendere sani determinati ambienti mediante l’attività di pulizia e/o di disinfezione e/o di disinfestazione ovvero mediante il controllo e il miglioramento delle condizioni del microclima per quanto riguarda la temperatura, l’umidità e la ventilazione ovvero per quanto riguarda l’illuminazione e il rumore.

Nel rispetto della salute dei propri lavoratori e di tutti i collaboratori, Vegambiente Srl, ha messo in campo una serie di attività volte a garantire un ambiente di lavoro Sanificato e Disinfettato. Le attività di Disinfezione sono state realizzate grazie al lavoro della Società ARGAM SERVIZI SRLS, la quale opera con la Disinfezione a base di Clorina T.

Attività di Disinfezione Uffici Vegambiente Srl

I consulenti Vegambiente sono sempre a disposizione per aiutare le aziende a gestire e organizzare l’attività lavorativa durante il periodo di emergenza da Covid-19, nel rispetto della salute e sicurezza di tutti i lavoratori.

Vista l’Emergenza Covid-19, nel rispetto delle regole emanate dal Governo Italiano, eventuali richieste, riunioni o chiarimenti potranno essere gestite con modalità a distanza tramite connessione streaming. Se hai bisogno di aiuto per salvaguardare la salute e la sicurezza dei tuoi lavoratori non esitare a metterti in contatto con i Consulenti Vegambiente, i quali, sapranno aiutarti anche da casa.