Documento di Valutazione dei Rischi (DVR)

Documento di Valutazione dei Rischi (DVR)

Cosa è il DVR?

Il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) è una relazione obbligatoria per TUTTE le imprese con almeno un dipendente, che valuta i rischi e le misure di prevenzione e protezione per la salute e la sicurezza sul luogo di lavoro.

La valutazione dei rischi è uno degli obblighi principali di ogni Datore di Lavoro, definita all’interno del D. Lgs. 81/2008, Testo Unico sulla Sicurezza nei Luoghi di Lavoro (art. 17, 28 e 29).

La mancata valutazione dei rischi da parte del Datore di Lavoro è sanzionabile con l’arresto da 3 a 6 mesi o con l’ammenda da € 2.500 a € 7.000.

 

L’obiettivo del DVR?

Il Documento di Valutazione dei Rischi ha come obiettivo l’individuazione dei rischi presenti all’interno di un luogo di lavoro e la successiva analisi degli stessi, definendo le corrette e mirate misure di prevenzione e protezione da adottare a fini di eliminare o per lo meno ridurre, la probabilità di incidenti o situazioni pericolose.

La stesura del DVR è responsabilità del Datore di Lavoro, il quale, tuttavia, può decidere di essere affiancato dalla consulenza di un tecnico specializzato in materia. Nella redazione della valutazione dei rischi  è fondamentale la collaborazione e il coinvolgimento delle seguenti figure, per garantire una valutazione globale e mirata dei rischi presenti all’interno dell’ambiente di lavoro:

  • Il Medico Competente (MC)
  • Il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP)
  • Il Responsabile dei Lavoratori (RLS)

Il DVR è un documento DINAMICO, in continua evoluzione, non deve limitarsi a contenere l’anagrafica aziendale, l’organigramma della sicurezza e l’elenco dei rischi o pericoli presenti con qualche consiglio di prevenzione, ma deve valutare la realtà dell’ambiente di lavoro a 360 °.

La redazione di un DVR, non può essere eseguita se non attraverso sopralluoghi specifici degli ambienti di lavoro, valutazioni delle attività e colloqui con i lavoratori, per conoscere in modo approfondito le attività aziendali. I rischi presenti non devono essere solamente menzionati o elencati, ma approfonditi e analizzati per valutare le misure di prevenzione e protezioni più adatte a ridurre il rischio. 

 

Validità del DVR

Il Datore di Lavoro ha il compito di provvedere all’elaborazione del DVR entro 90 giorni dall’avvio dell’attività.

Lo stesso dovrà poi essere aggiornato in presenza di:

  • modifiche del processo produttivo;
  • modifiche dell’organizzazione del lavoro;
  • modifiche degli impianti di lavoro, attrezzature o linee macchina;
  • modifiche o introduzioni di nuove mansioni;
  • modifiche a seguito di infortuni significativi;
  • modifiche in seguito a evidenze riportate dalla sorveglianza sanitaria;

La versione finale del DVR dovrà essere firmata da tutte le figure coinvolte (DL, RSPP, MC e RLS) e ne definirà la versione ufficiale.

Eventuali modifiche o revisioni, dovranno essere sempre sottoposte a valutazione e firma dei soggetti coinvolti.

 

Conclusioni

La valutazione dei rischi della Tua Impresa, non è solo un obbligo di legge, ma un opportunità di miglioramento.  Il miglioramento delle condizioni di lavoro, degli ambienti, dell’organizzazione e delle procedure di intervento aumenta la Qualità del lavoro e di conseguenza accresce la Tua Azienda.

 

Vi invitiamo a confrontarVi con i nostri uffici per valutare ciascuna specifica esigenza, non esitate a contattarci, siamo pronti a collaborare con Voi.